Pillole di Automazione Industriale ed Information Technology . Inserisci nella casella "cerca" la parola o il termine di cui vuoi avere informazioni.

venerdì 20 novembre 2020

Switch che hanno sempre funzionato ... ora non funzionano più , ma non ho cambiato niente?

OCCUPAZIONE DI RETE NELL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE.




Col diffondersi delle comunicazioni Ethernet anche in ambito industriale, all'interno di macchine ed impianti, incomincia a farsi sentire il problema dell'occupazione di rete.
In presenza di queste problematiche, non sempre le competenze tipiche dell'automazione industriale sono sufficienti per risolvere.
Cosa può succedere ?
1) Switch di basso costo che hanno sempre funzionato che ad un certo punto danno dei problemi .
2) Problemi di comunicazione in certe fasce orarie, poi dopo un riavvio tutto riprende a funzionare regolarmente.
3) Il programma del plc è sempre quello ma sulle ultime macchine non funzionano regolarmente.
PLC, pannelli operatore ed altri dispositivi di automazione oggi scambiano diverso traffico tra di loro che si aggiunge al traffico generato delle applicazioni :
è il traffico BROADCAST e MULTICAST.
Questo è traffico che viene scambiato tra tutti o tra gruppi di partecipanti alla sottorete.
Questo traffico è indipendente dalla programmazione dei vari dispositivi e contribuisce ad occupare la rete prima ancora che si scrivano gli applicativi dei vari componenti.
I dispositivi sempre più sofisticati si scambiano credenziali , diagnostica informazioni sui partecipanti della rete ( topologia) in modo da rendere il loro interfacciamento più automatico più semplice al programmatore dell'applicazione.
Questo traffico concorre all'occupazione di rete senza che ce ne si renda conto.
La maggior parte dei produttori di switch industriali UNMANAGED ( level entry) produce switch che per scelta bloccano il traffico Broadcast e Multicast con l'idea in linea di principio corretta, che su applicazioni semplici sia più importante preservare l'occupazione di banda . Tuttavia esistono costruttori ( es: Hirschmann) che nella realizzazione di questa fascia di switch hanno fatto una opposta scelta tecnica e cioè quella di inoltrare integralmente il traffico Broadcast e Multicast. Ovviamente lo switch essendo un UNMANAGED non fa nessun tipo di gestione ma si limita ad inoltrare semplicemente questo tipo di traffico.
Questo è il motivo per cui a volte uno switch level entry della stessa marca del plc non funziona e funziona invece uno switch che costa magari meno e di diverso costruttore.
Ci sono inoltre stabilimenti nei quali non c'è una vera e propria politica IT e la rete aziendale è connessa direttamente alle macchine o a parti di esse, non c'è dunque una segregazione a livello firewall/NAT delle varie sotto reti.
Dispositivi come firewall e router bloccano questo traffico e non consentono il suo passaggio da una sotto-rete all'altra evitando che l'una influenzi l'altra.
Può capitare che alla mattina quando vengono accesi più o meno contemporaneamente i pc degli uffici e le macchine di produzione, l'infrastruttura di rete si saturi creando malfunzionamenti generali che si risolvono misteriosamente quando tutto è acceso ed il traffico broadcast diminuisce.
Esistono degli Switch della Hirschman ( serie PREMIUM) che pur essendo degli UNMANAGED consentono di essere programmati per poter modulare il traffico MULTICAST e/o BROADCAST senza costringerci né a bloccarlo integralmente nè a farlo passare in toto.
Possiamo dunque decidere di fare passare quello che serve preservando al contempo l'occupazione di rete.
Dunque a seconda della macchina o impianto che stiamo realizzando abbiamo la possibilità di "tarare" lo switch nella maniera necessaria ed ottimale per il suo funzionamento.

Swicth Hirshmann serie Premium Line

Nessun commento:

Posta un commento