Pillole di Automazione Industriale ed Information Technology . Inserisci nella casella "cerca" la parola o il termine di cui vuoi avere informazioni.

domenica 15 novembre 2020

#04 - Edge Gateway e la teleassistenza da ambienti linux

L' INDUSTRY 4.0 sta portando alla diffusione dei dispositivi definiti EDGE GATEWAY.

Trattasi di dispositivi che non entrano nel ciclo di macchina o dell' impianto ma hanno il compito di "sniffare" i dati della macchina senza che questa possibilmente se ne accorga e senza distogliere caricandole le CPU dei PLC, che hanno già il loro bel da fare nella gestione del rel-time di macchina.

Altro compito degli Edge Gateway è quello di pre-aggregare le informazioni raccolte ed inviarle cercando di ottimizzare la banda che porta fino ai cloud.

Di conseguenza un Edge gateway deve loggare localmente i dati per sopperire ad eventuali crash dell'infrastruttura e riallineare i database remoti al suo ripristino.

Gli Edge Gateway tipicamente lavorano su base Linux e di conseguenza chi sviluppa l'applicativo lo fa su base linux. a maggior parte dei prodotti di teleassistenza necessita di windows per far girare i propri client VPN.

L'unico prodotto che può lavorare sia con Windows che con Linux da remoto è un dispositivo che si chiama SECOMEA.

Grazie al client "Link Manager mobile" uno sviluppatore linux può connettersi al dispositivo remoto senza uscire dal suo ambiente operativo. 

HILSCHER invece produce un Edge Gateway estremamente efficace, completo e semplice da programmare grazie all'integrazione di NODERED un linguaggio di programmazione dei flussi dati open source e DOCKER un sistema di virtualizzazione Open Source dal quale è possibile scaricare applicativi estremamente utili.



Nessun commento:

Posta un commento