Il Vostro Outlook 2007, dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10 si è messo a parlare in Portoghese???
Pillole di Automazione Industriale ed Information Technology . Inserisci nella casella "cerca" la parola o il termine di cui vuoi avere informazioni.
Pagine
venerdì 20 novembre 2020
Il Vostro Outlook 2007, dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10 si è messo a parlare in Portoghese???
Switch che hanno sempre funzionato ... ora non funzionano più , ma non ho cambiato niente?
Wi-Fi: ecco la differenza abissale tra la rete a 2.4 Ghz e 5 Ghz
Uno sguardo rapido alle differenze tra queste due frequenze ormai presenti nella nostra vita quotidiana, quali scegliere in base alle nostre esigenze.
Spesso sentiamo parlare di Wi-Fi, è ormai nel linguaggio di tutti i giorni per quanto riguarda la connettività di telefoni, televisori, computer, anche apparecchi domestici a volte, ma quello di cui forse si parla di meno ma non è meno importante è la frequenza in cui opera il Wi-Fi, nello specifico sono attualmente presenti due differenti frequenze ovvero la 2.4 Ghz e la 5 Ghz. In questo breve articolo approfondiamo l’argomento e cerchiamo di fare chiarezza in merito alle differenze tra le due frequenze esistenti.
Iniziamo dalla cosa più immediata, due diversi valori corrispondo evidentemente a due diverse frequenze, quindi si può affermare senza dubbio che una non esclude l’altra e infatti entrambe coesistono anche sugli stessi dispositivi: ciò che differisce è la capacità di trasferimento dei dati, pari ad un massimo di 600 Mbps per la 2.4 Ghz e 1300 Mbps per la 5Ghz.
Ma perché vi chiederete si è reso necessario utilizzare due diverse frequenze? La risposta risiede nella capacità di superare ostacoli o, per meglio dire, di non essere facilmente influenzabile da altre reti presenti nei paraggi: in questo la 2.4 Ghz è inferiore alla 5 Ghz, se vivete in un condominio o comunque in aree densamente popolate e utilizzate una 2.4 Ghz, molto probabilmente soffrirete di instabilità di connessione o comunque di diverse interferenze, molto inferiori qualora passiate alla 5 Ghz.
Wi-Fi: ecco la differenza abissale tra la rete a 2.4 Ghz e 5 Ghz
Altro aspetto da analizzare per evidenziare alcune differenze tra le due reti è quello della cosiddetta copertura di rete. La rete a 2.4 Ghz offre sicuramente la miglior copertura, è in grado di superare muri non troppo spessi e ostacoli (esempio porte e infissi in generale) garantendo una copertura fino a 130 metri all’aperto e circa 50 metri in ambienti confinati, questo ovviamente in ambiente ideale che raramente corrisponde alla realtà, basti pensare che la presenza di un’altra sorgente wireless o muratura piuttosto spessa bastano a tagliare di molto la copertura.
Viceversa, la frequenza 5 Ghz è per definizione molto scarsa come copertura, ha una capacità di superamento ostacoli veramente risibile e infatti è solitamente sufficiente per una connettività limitata ad un paio di stanze vicine se i muri non sono eccessivamente spessi. Proprio per quest’ultimo aspetto la rete a 5Ghz risente poco delle interferenze, se è limitata ad un piccolo ambiente è molto difficile che incontri una seconda sorgente a 5 Ghz.
Concludendo, possiamo affermare che una frequenza è meglio dell’altra? La risposta è negativa, entrambe hanno dei pro e dei contro che è bene analizzare per identificare ciò che risponde meglio alle nostre esigenze, alcune indicazioni però possono essere particolarmente utili per sceglierla, ad esempio per gaming online, vedere video FullHD o sfruttare il 4K, quindi trasferire grandi quantità di dati, è preferibile la rete a 5 Ghz; per il semplice video su Youtube, navigare su internet o consultare la propria casella di posta elettronica invece ci si può accontentare della frequenza 2.4 Ghz.
(Rif. TecnoAndroid)
I nuovi dispositivi industriali di teleassistenza SECOMEA supportano sia il 2,4 che il 5 Ghz, in modalità client wifi che Access Point.
domenica 15 novembre 2020
#04 - Edge Gateway e la teleassistenza da ambienti linux
L' INDUSTRY 4.0 sta portando alla diffusione dei dispositivi definiti EDGE GATEWAY.
Trattasi di dispositivi che non entrano nel ciclo di macchina o dell' impianto ma hanno il compito di "sniffare" i dati della macchina senza che questa possibilmente se ne accorga e senza distogliere caricandole le CPU dei PLC, che hanno già il loro bel da fare nella gestione del rel-time di macchina.
Altro compito degli Edge Gateway è quello di pre-aggregare le informazioni raccolte ed inviarle cercando di ottimizzare la banda che porta fino ai cloud.
Di conseguenza un Edge gateway deve loggare localmente i dati per sopperire ad eventuali crash dell'infrastruttura e riallineare i database remoti al suo ripristino.
Gli Edge Gateway tipicamente lavorano su base Linux e di conseguenza chi sviluppa l'applicativo lo fa su base linux. a maggior parte dei prodotti di teleassistenza necessita di windows per far girare i propri client VPN.
L'unico prodotto che può lavorare sia con Windows che con Linux da remoto è un dispositivo che si chiama SECOMEA.
Grazie al client "Link Manager mobile" uno sviluppatore linux può connettersi al dispositivo remoto senza uscire dal suo ambiente operativo.
HILSCHER invece produce un Edge Gateway estremamente efficace, completo e semplice da programmare grazie all'integrazione di NODERED un linguaggio di programmazione dei flussi dati open source e DOCKER un sistema di virtualizzazione Open Source dal quale è possibile scaricare applicativi estremamente utili.
#03 - Il cambio pag del mio applicativo che con win7 era perfetto su Win10 è troppo lento
- Problema
- Portando un'applicazione da win7 a win10 a parità di applicazione e configurazione hdw, su win 10 il cambio pagina del mio software risulta molto più lento di prima .
- Possibili soluzioni :
- win10 gestisce la memoria della scheda video in maniera molto differente da win7, entrando nel bios riallocare la memoria a disposizione della scheda video aumentandola.
- Controllare Windows Defender
martedì 10 novembre 2020
#02 - Ethernet, TCP, protocolli di trasporto e protocolli di comunicazione
Nel mondo dell'automazione industriale c'è ancora molta confusione su alcuni termini.
Proviamo a fare un po' di chiarezza :
- Protocolli seriali
- Layer fisico ( cavo) : RS232, RS485, RS422
- Protocolli di comunicazione es: Profibus, Modbus rtu, Can Open, Device net
- Protocolli ethernet
- Layer fisico ( cavo) : Cavo ethernet a 4 o 8 fili
- Protocolli di trasporto : TCP IP, FTP, SMTP etc...
- Protocolli di comunicazione es: Profinet, Ethernet IP, Modbus TCP, Ethercat
Sul cavo seriale ci girano direttamente i protocolli di comunicazione.
Sul cavo ethernet non è così. Sul cavo ethernet girano dei protocolli di trasporto sopra i quali girano i protocolli di comunicazione. Questo consente trasporti più veloci ed efficaci e la possibilità di far passare su un cavo informazioni di natura diversa tra loro.
Se devo connettere due dispositivi tra di loro per farli comunicare dire li connetto in Ethernet TCP IP solo perchè entrambi hanno un' RJ45, nell'automazione industriale equivale a non dire niente.
Stiamo identificando un protocollo di trasporto e non di comunicazione.
Affinchè due device possano scambiarsi informazioni devono necessariamente parlare la stessa lingua.
E' necessario sempre specificare qual'è il protocollo di comunicazione, cioè "la lingua " nella quale i due device connessi siano in grado di comprendersi per potere parlare tra loro e scambiarsi informazioni.
Esempio:
- Cavo Ethernet = strada
- Protocollo TCP IP ( di trasporto) = Autotreno
- Protocollo di comunicazione = il carico dell'autotreno
Avere una strada ( cavo ethernet) che ci collega fino alla Cina ed un autotreno disponibile ad andarci ( TCP IP), può non servire a niente se il destinatario non capisce il contenuto che gli è stato spedito ( protocollo di comunicazione).