Pillole di Automazione Industriale ed Information Technology . Inserisci nella casella "cerca" la parola o il termine di cui vuoi avere informazioni.

martedì 15 dicembre 2020

Il PC industriale non riparte più - Filtri EWF e UPS a condensatori

Può capitare in applicazioni Industriali che all'accensione degli impianti la mattina qualche PC Industriale non riparta mostrando lo schermo blu. Spegnendo e riaccendendo nulla cambia e l'impianto non riparte.

Cosa è successo e come si può ovviare a questo inconveniente ?

Quando un PC viene spento senza che si esegua la corretta procedura di Shutdown ( spegnimento del sistema operativo), può capitare che si corroda qualche file del sistema operativo e alla ripartenza il PC non si avvia più. Non è detto che capiti sempre ma se nel momento in cui ho tolto tensione  il SO stava scrivendo su disco può tranquillamente succedere.

 I filtri EWF “ Enhanced Write Filter” Presenti sulle versioni di Windows Embedded ( WIN7 Embedded e WIN10 IoT ) ha le seguenti caratteristiche:

 

    • Questa funzione richiede una doppia partizione sul disco e l’utilizzo di un sistema operativo Embedded
    •  Il filtro EWF utilizza un “trucco” per fingere di scrivere sul supporto di memoria di massa, operazione che in realtà viene eseguita in una FIFO in memoria ram i n ogni caso viene disabilitata ogni possibilità di scrittura arbitraria sul disco.
    •  Il filtro EWF oltre a tutelare la durata dei dischi allo stato solido (seppur molto alta ad un tempo infinito), fa si che qualunque modifica, installazione, correzione, cancellazione, tuning del registro di windows, virus, cambio di impostazioni del desktop, modifica password, venga persa al riavvio successivo.  Il sistema operativo si ripresenta con le impostazioni da fabbrica.
    • Se il filtro EWF è attivo, in caso di caduta di tensione accidentale , non si verificano all’avvio successivo errori causati da perdite di file di sistema.

 il Filtro EWF in sostanza protegge il sistema operativo da errori indesiderati.

In abbinamento all'utilizzo del filtro EWF per aumentare la protezione del pc da spike provenienti dall'alimentazione e proteggere dunque anche la parte Hardware della macchina può essere consigliabile inserire prima dell'alimentazione un UPS.

Esistono in commercio dei dispositivi UPS a condensatore ( senza batterie e dunque senza necessità di manutenzioni periodiche) in grado di attivare lo shutdown di windows alla mancanza di tensione sostenendo il PC grazie al condensatore che si scarica lentamente consentendo lo spegnimento regolare di Windows anche se la tensione è mancata.

Questi UPS sono dotati di un software compreso che caricato in back ground sul PC può consentire di modificare e regolare a piacimento i tempi di carica , scarca e di intervento.Il PC viene connesso all'UPS attraverso un cavetto USB.

Scarica scheda tecnica di un UPS a condensatori : 

https://www.dropbox.com/s/qh63tep87pn1re1/H-TEC-2405-5.pdf?dl=0



Nessun commento:

Posta un commento